RiSES – Calls for Papers

Call for Papers: Special Issue su Mobilità e reti infrastrutturali nel lungo periodo
numero monografico per la rivista RISES – Ricerche di Storia Economica e Sociale, 2026/1

 

https://www.centroricercheroma.it/riviste/rises/

Organizers: Andrea Caracausi, Simone Fari, Valentina Fava, Javier Vidal Olivares

A partire dalla fine degli anni ’90, le scienze sociali hanno introdotto il concetto di “new mobilities paradigm”. Inizialmente proposto da Sheller e Urry, questo paradigma è il risultato di approcci multidisciplinari che spaziano dall’antropologia, alla sociologia della scienza e della tecnologia, alla geografia, alla sociologia e agli studi sui trasporti. Questi studi condividono un approccio generale che pone al centro dell’analisi la mobilità e il movimento, piuttosto che strutture statiche, il sedentarismo e i confini territoriali. Il paradigma delle mobilità definisce un nuovo approccio metodologico per lo studio dei fenomeni economico-sociali, in cui il movimento di persone, oggetti e informazioni diventa non solo l’oggetto principale di analisi, ma anche lo strumento analitico per comprendere la società contemporanea.
Gli storici dell’economia e dell’impresa, d’altro canto, si sono tradizionalmente concentrati sulla storia dei sistemi di trasporto. I loro studi hanno riguardato principalmente l’evoluzione delle infrastrutture di trasporto, la storia delle principali compagnie di trasporto (ferrovie, linee di navigazione, compagnie aeree) e la produzione industriale dei mezzi di trasporto (automobili, motori e container). Tuttavia, molti storici dell’economia hanno precocemente affrontato temi strettamente legati al paradigma della mobilità, come la storia della globalizzazione, il ruolo delle reti fisiche e sociali, e il movimento di persone (migrazione, turismo) e merci (commercio internazionale). Sebbene questi studi abbiano implicitamente toccato temi legati al paradigma delle mobilità, la presenza degli storici economici negli studi sulla mobilità è rimasta piuttosto limitata.
Questo special issue si propone di promuovere un’analisi storiografica che identifichi il ruolo economico delle reti infrastrutturali per la comprensione delle mobilità nel passato. Il nostro obiettivo è quello di superare alcune criticità degli studi contemporanei sulla mobilità, come il loro orientamento al breve periodo e la scarsa attenzione al ruolo delle infrastrutture, sia come promotrici che come risultato dei fenomeni di mobilità.
Invitiamo contributi che esplorino la storia economica delle mobilità in un lungo periodo storico, dal Medioevo fino ai giorni nostri, incoraggiando l’adozione di approcci metodologici diversi (sia quantitativi che qualitativi) e prospettive interdisciplinari che dialoghino con le scienze sociali o archeologiche. I contributi possono trattare una vasta gamma di temi, come la storia delle compagnie ferroviarie, di navigazione e aeree; lo sviluppo delle reti di trasporto e telecomunicazioni; e il ruolo dei nodi infrastrutturali (es. aeroporti, autogrill, stazioni di posta, caravanserragli, porti) nel facilitare la mobilità. I contributori sono invitati a dialogare esplicitamente con il paradigma delle mobilità, utilizzando i riferimenti essenziali forniti come punto di partenza per i loro lavori.
Ad esempio, incoraggiamo studi che analizzino non solo l’effettivo utilizzo delle infrastrutture, ma anche il loro potenziale non sfruttato. Sono benvenute anche analisi comparative tra diverse reti infrastrutturali, considerando il loro insieme per comprendere come esse abbiano contribuito a creare i fenomeni di mobilità.

I contributi possono essere in inglese, italiano, francese o spagnolo. Le proposte possono essere inviate direttamente a: redazione.rises@gmail.com

 

Timeline

Pubblicazione call: 30 gennaio 2024
Chiusura call: 30 maggio 2025
Accettazione abstract: 15 maggio 2025
Submission articles: 30 novembre 2025
Ricevimento revisioni: 1 marzo 2026
Consegna finale: 30 giugno 2026
Pubblicazione: 1 settembre 2026

English version

Call for Papers: Special Issue on Mobility and Infrastructural Networks in the Long Term
Special issue for RISES – Ricerche di Storia Economica e Sociale, 2026/1

 

https://www.centroricercheroma.it/riviste/rises/

Organizers: Andrea Caracausi, Simone Fari, Valentina Fava, Javier Vidal Olivares

Since the late 1990s, social scientists have introduced the concept of the “new mobilities paradigm.” Originally articulated by Sheller and Urry, this paradigm emerges from a variety of social science disciplines—anthropology, science and technology studies, geography, sociology, and transport studies—offering a framework that prioritizes movement and mobility as fundamental aspects of modern and postmodern societies. Rather than focusing on static structures, sedentism, and territorial borders, the mobilities paradigm positions the movement of people, objects, and information as central both to social analysis and to the understanding of contemporary life. This shift represents a new methodological approach in the study of social phenomena, where mobility itself becomes not only the primary subject but also the key analytical tool.

In contrast, economic and business historians have traditionally focused on the evolution of transportation systems. Their research has largely centered on the development of transport infrastructure, the history of major transportation companies (railways, shipping lines, airlines), and the industrial production of transportation technologies (cars, engines, containers). However, many economic historians have also engaged with themes closely aligned with the mobilities paradigm, such as globalization, the role of physical and social networks, and the movement of people (migration, tourism) and goods (international trade). Although these studies implicitly touch upon key concepts of mobility, economic historians have been relatively absent in the broader field of mobility studies.

This special issue seeks to foster a historiographical dialogue aimed at understanding the economic role of infrastructural networks in shaping past mobilities. We aim to address critical gaps in contemporary mobility studies, including their tendency toward short-term perspectives and a lack of attention to the role of infrastructure as both an enabler and product of mobility.

We invite papers that explore the economic history of mobilities from the Middle Ages to the present, encouraging contributions from diverse methodological approaches (both quantitative and qualitative) and interdisciplinary perspectives that engage with social or archaeological sciences. Papers may address a wide range of topics, such as the history of railway, shipping, and airline companies; the development of transportation and telecommunications networks; and the role of nodal hubs (e.g., airports, roadside service stations, post stations, caravanserais, ports) in facilitating mobility. Contributors are encouraged to engage explicitly with the mobilities paradigm in their papers, using the key references provided as a starting point.

For example, we encourage studies that examine not only the actual use of infrastructure but also its potential, untapped capacities. Comparative analyses of different infrastructural networks, examining how they collectively shape mobility phenomena, are also welcome.

Papers can be submitted in English, French, Spanish and Italian. Proposals can be sent directly to: redazione.rises@gmail.com

 

Timeline

Call publication: January 30, 2024
Call closing: May 30, 2025
Acceptance of abstracts: May 15, 2025
Submission articles: November 30, 2025
Receipt of revisions: March 1, 2026
Final delivery: June 30, 2026
Publication: September 1, 2026

General references

ADEY, Peter et al. The Routledge Handbook of Mobilities. Abingdon/New York: Routledge, 2014, 624 pp.
ANTUNES Cátia y POLÓNIA Amelia. Beyond Empires: Global, Self-Organizing, Cross-Imperial Networks, 1500-1800. Leiden/Boston: Brill, 2016, 314 pp
ALCOCK, Susan E., BODEL, John y TALBERT Richard J. A.. Highways, Byways, and Road Systems in the Pre-Modern World, Chichester: John Wiley & Sons, 2012, xx+289 pp.
CANZLER, Weert, KAUFMANN, Vincent y KESSERLING Sven. Tracing Mobilities: Towards a Cosmopolitan Perspective. Burlington: Ashgate, 2008, 208 pp.
CRESSWELL, Tim. On the Move: Mobility in the Modern Western World. Abingdon/New York: Routledge, 2006, 340 pp.
DIVALL, Colin. Cutural Histories of Sociabilities, Spaces and Mobilities. Abingdon/New York: Routledge, 2015, 272 pp.
ENDRES, Marcel, MANDERSCHEID, Katharina, MINCKE Cristophe. The Mobilities Paradigm. New York : Routledge, 2016, 248 pp.
LEARY, Jim. Past Mobilities. Archaelogical Approaches to Movement and Mobility. Farham/Surrey: Ashgate/Routledge, 2014, 218 pp.
MORAGLIO, Massimo, Seeking a (new) ontology for Transport History, The Journal of Trasport History, 2017, vol. 38:1, pp. 3-10.
POOLEY, Colin G. Mobility, Migration and Transport: Historical Perspectives. Lancaster: Palgrave/McMillan, 2017, 140pp.
SALAZAR, Noel. Theorizing Mobility through Concepts and Figures. Tempo Social, Revista de sociologia da USP, 2018, vol. 30(2), pp. 153-168.
Sheller, M., & Urry, J. (2016). Mobilizing the new mobilities paradigm. Applied Mobilities, 1(1), 10–25. https://doi.org/10.1080/23800127.2016.1151216